Le Origini

Porta Romana è uno dei sei Sestieri della Quintana di Ascoli, secondo l’antica suddivisione toponomastica medievale, che fu ripresa nello storico Caffè Meletti il 5 Agosto del 1955 quando iniziò l’era moderna della Giostra. Storica l’edizione del 1960 organizzata al Circo Massimo in occasione delle Olimpiadi di Roma. La Quintana, presente come ospite anche alle Olimpiadi di Monaco del 1972, ha poi sorvolato l’Atlantico per raggiungere l’Expo di Montreal nel 1976. Recente il grandissimo successo riscosso all’Expo 2015 di Milano. Tutto però nasce nel 1377 con la festa dedicata al Patrono Sant’Emidio, nella quale la Quintana costituiva l’ultimo atto delle celebrazioni. Porta Romana ha il merito di aver ospitato le prime riunioni operative dell’era moderna ed aver quindi dato i natali, oltre che al Sestiere vero e proprio, anche alla Quintana tutta.

Targa origini.
L'antica Porta Gemina.            Vedi la FotoGallery di Porta Gemina ieri. Porta Gemina ieri

Simbolo del Sestiere, oltre al mitico Unicorno, è la Porta Gemina che risale al I secolo a.C. e che rappresenta l’accesso alla città per chi proviene da ovest dopo aver percorso l’antica consolare Salaria. I nostri colori sono il rosso e l’azzurro, fedelmente riportati sul gonfalone che, custodito come una reliquia, capeggia la Vedi la stanza-museo. stanza-museo in cui sono esposti tutti i Vedi i palii vinti. Palii vinti.

Vedi le foto storiche dei Vedi la FotoGallery dei figuranti. primi anni del Sestiere Porta Romana.
Sestiere Porta Romana - Viale Treviri n° 2 - 63100 Ascoli Piceno  info@porta-romana.it 335/5773095 335/7699115  P.Iva 01633740442