Il Sestiere Oggi
La sede del sestiere di Porta Romana 'Ex-tirassegno'. Fino a qualche anno fa l’attività del Sestiere si svolgeva su due fronti: il corteo con la sua Giostra conclusiva e alcune rappresentanze che partecipavano all'esibizioni dell'Ente.
Da alcuni anni il raggio d’azione si è ampliato grazie anche al graduale inserimento delle cosiddette giovani leve che sono quasi tutte convogliate nella Scuola e nei Gruppi (Sbandieratori, Tamburini, Chiarine e Arcieri) che svolgono attività agonistica in occasione sia delle Gare Ascolane tra Sestieri che dei Campionati Italiani.
Fondamentale nella vita di Sestiere sono poi la taverna e le feste, ritrovi all’interno della sede che permette di avere contatti e organizzare iniziative tutti i giorni dell’anno.
Vedi i risultati delle Gare Cittadine Sbandieratori e Musici. Gare Cittadine Vedi i risultati dei Campionati Sbandieratori e Musici Campionati Italiani La taverna de sestiere di Porta Romana.
Vedi le attività della Scuola Sbandieratori e Musici. Scuola Vedi l'Albo d'Oro degli Arcieri. Arcieri
Vedi la FotoGallery delle Giostre della Quintana. Giostra Vedi la FotoGallery delle Esibizioni Sbandieratori e Musici. Esibizioni
Vedi la FotoGallery della Porta Gemina e della Sede del Tirassegno. Sede Vedi la FotoGallery dei Disegni. Disegni
Tutte le attività di Sestiere, regolate da uno Vedi lo statuto del Sestiere di Porta Romana. Statuto, sono coordinate da un Vedi la composizione del Comitato del Sestiere di Porta Romana. Comitato, che viene eletto ogni quattro anni dagli iscritti all’Albo di Sestiere ed è composto da 13 Consiglieri. Il Comitato nonima il Caposestiere, il Vice, il Segretario, il Tesoriere ed assegna gli incarichi per i vari settori. Il Console, la cui carica è a tempo indeterminato, rappresenta il Sestiere. Il Sestiere fa quindi capo al Consiglio degli Anziani, che funge da controllo dei Sestieri e che ogni anno organizza le Giostre e le attività quintanare collaterali.
Sestiere Porta Romana - Viale Treviri n° 2 - 63100 Ascoli Piceno  info@porta-romana.it 335/5773095 335/7699115  P.Iva 01633740442