Il Giornalino dell'anno 2018 - I cavalieri Fabio & Lorenzo
Nome: Fabio
Cognome: Picchioni
Età: 25
Partecipazioni alla Quintana di Ascoli Piceno: 4
Vittorie: 1 (Agosto 2016)
Miglior Tempo: 51.5 (Genoria - Agosto 2016)
Precisione al bersaglio: 96,1/100
Squadra del Cuore: Ternana

Nome: Lorenzo
Cognome: Melosso
Età: 17
Partecipazioni a tornei cavallereschi: 2 Palio di San Ginesio, 1 corsa dell'anello di Narni
Vittorie: 2 vittorie palio di San Ginesio (2016 - 2017), 1 corsa dell'anello di Narni (2018)
Squadra del Cuore: Ascoli

Ci siamo! In due semplici parole è possibile racchiudere lo spirito di un sestiere, di una tifoseria che attende con ansia l'arrivo dell'estate e degli eventi quintanari. Il 2017 ci ha visto protagonisti al Campo "Ferruccio Squarcia": nella giostra di Luglio Fabio ci aveva fatto sognare, arrivando concretamente a sfiorare la conquista del palio alla sua prima sfida diretta con il plurivincitore Luca Innocenzi. Ad Agosto è mancato il guizzo vincente ma il nostro cavaliere ha saputo conquistare comunque il secondo posto. E poi? Siamo usciti dal campo Squarcia con tanto rammarico, ma subito ci siamo messi a lavoro facendo tesoro degli eventuali errori commessi, con la consapevolezza di poter competere alla pari con chi ha tanta esperiena e tante vittorie nel proprio palmarès.
Durante tutto l'inverno la scuderia ha reimpostato il lavoro fissando un unico solido obiettivo, vincere! Il nostro capione Fabio, sotto la guida dei nostri insostituibili Franco Melosso ed Emanuele Capriotti, ha lavorato sodo. Insieme hanno preparto le cavalcature con le quali affrontare senza sbavature i due appuntamenti fondamentali di Luglio ed Agosto 2018.
Tutto lo staff della scuderia ha analizzato ogni particolare cercando di non lasciare nulla al caso, programmando con maniacalità ogni allenamento e oggi si può dire che non vede l'ora di potersi cimentare al Campo Squarcia.
Non va dimenticato il lavoro (più delle volte nascosto) del nostro Lorenzo, che ha accuito e tenuto ogni giorno sotto allenamento tutti i cavalli a disposizione del nostro sestiere, montando come un veterano (nonostante la giovane età) Padania Felix, Nata's Jam, Genoria e New York School.
Essere protagonisti e competere alla pari sarà dunque la prerogativa per tutto lo staff della scuderia e per Fabio: "Voglio arrivare ad essere grande tra i grandi, voglio dimostrare a questo popolo che mi ha sostenuto e amato, quanto valgo e riprovare tutti insieme la gioia di riportare un palio oltre i confini della porta gemina".