Il Giornalino dell'anno 2017 - La Dama di Luglio
Valeria De Santis
Sará una veterana della Quintana, giá damina e damigella negli anni passati, a rivestire il ruolo della dama di luglio.
Valeria De Santis, 30 anni, nonostante l'emozione, la sua grande timidezza e la certezza di trovarsi gli occhi del pubblico puntati addosso per tutto il corteo, non vede l'ora di sfilare lungo le strade cittadine ed entrare nella splendida cornice di Piazza del popolo.
Mamma di una splendida bambina di 4 anni, Viola, ci racconta - 'Sará un problema spiegare a mia figlia, felicissima mentre provavo l'abito, che non potrá camminare al mio fianco' - sorride affettuosamente. - 'Vendendomi in quelle preziose vesti, per lei ero una vera principessa e come tutte le bimbe della sua etá giá immagina di sollevare il mantello per aiutarmi. Purtroppo il regolamento non lo consente perchè è troppo piccola, quindi dovrò escogitare qualcosa.. (ride)'.
Lungo il corteo troverá i suoi amici, i familiari e, in prima fila, suo marito orgoglioso, come non mai, di sua moglie. 'Ricordo che quando avevo circa 10 anni sfilai come damina per la prima volta. Mia madre era convinta che non sarei riuscita a percorrere neanche la metá del percorso. Invece ero così entusiasta che a fatica riuscirono, al termine della giostra, a sfilarmi i vestiti!'.
'Essere la dama del proprio sestiere è un onore e una gioia' confida Valeria. 'Anche se dopo il matrimonio vivo da alcuni anni a Valle Fiorana, Porta Romana è sempre nel mio cuore e nel sangue della mia famiglia. I miei genitori, Carla e Luigino, infatti, abitano in Via Oberdan e tutta la mia infanzia e adolescenza l'ho vissuta qui. Anche mio fratello Simone, poi, ha sfilato per il sestiere di Porta Romana. Ecco perchè non mi sembra vero che oggi io possa rivestire il ruolo che ogni donna di Ascoli, amante della Quintana, sogna'.
Con il suo metro e settanta di altezza, una chioma fluente castana e occhi nocciola, un fisico atletico forgiato dalla sua passione per la palestra, Valeria riscuoterá senza dubbio l'ammirazione del pubblico. 'Vorrei prepararmi per la data del corteo riposandomi per essere al meglio. Purtroppo è ancora tutto top secret e quindi non ho potuto chiedere un giorno di ferie'. Valeria, infatti lavora al box informazioni dell'Oasi dove é conosciutissima grazie al suo lavoro che le permette di essere sempre a contatto con il pubblico.
'Se oggi posso avere questa opportunitá lo devo alla mia carissima amica Sara che ha proposto la mia candidatura alle 'mitiche' signore del Sestiere: Camilla, Lucia e Sandra'. E conclude 'Quando ricorderò questi momenti, sono sicura lo farò sulle note di I don't want to miss a thing degli Aerosmith, una canzone ha da sempre segnato i momenti piú belli della mia vita'.

Intervista di Donatella Felici - Dama Agosto 2005