Il Giornalino dell'anno 2017 - Sbandieratori & Musici
Lacrime di gioia ...
Dopo un grande lavoro invernale sia tecnico sia organizzativo (mancanza di spazi per allenarsi e incastrare studio/lavoro dei ragazzi) la prima settimana del periodo quintanaro è da sensazioni forti.
Si parte subito alla grande con i Giovanili svoltisi a Volterra dove con 30 atleti ed 80 persone in totale al seguito è record di partecipazione per il sestiere rosso-azzurro.
Non sono mancati i risultati con la Piccola Squadra di 2^ fascia che è migliorata ancora ed è diventata ViceCampione d'Italia (20 partecipanti); migliora anche la Coppia di 2^ fascia che ha sfiorato il podio (4^ su 32 partecipanti) in una gara molto difficile causa vento; singolisti sulle parti alte delle classifiche (in 2^ fascia 7° e 25° su 44 partecipanti mentre in 3^ fascia 14° su 34 partecipanti); ottimi i musici e gli sbandieratori della Grande Squadra di 2^ fascia che erano praticamente tutti esordienti. Terza fascia, infine, composta quasi interamente da atleti di 2^ fascia che si sono cimentati con colleghi più grandi allo scopo di fare esperienza.
... e di dolore
Non ci sono parole. In questi casi forse è preferibile il silenzio. Ma ci facciamo coraggio dopo il terribile lutto che ha colpito il Sestiere di Porta Romana e tutto il mondo quintanaro, a soli pochi giorni dalla scomparsa del nostro Capitano Gianfranco Lupini ci ha salutato anche Paolo Volponi lasciando in tutti coloro che lo avevano conosciuto, un senso di dolore e sgomento.
Tamburino fin dall'eta' di 9 anni, ne sono trascorsi 27 da quei freddi pomeriggi invernali quando lui, dentro la sede di Sestiere, era felice di apprendere le prime nozioni su suoni e portamento del tamburino. Passione quintanara ereditata dal padre Titino che, insieme al fratello sbandieratore Stefano, ha fatto sua trasmettendola alle nuove generazioni di cui era un punto di riferimento e legame con la tradizione e il passato.
Insieme al fratello Stefano era anche l'unico che aveva partecipato a tutti i Campionati italiani sbandieratori/musici cui Porta Romana ha preso parte. Era membro del Comitato di Sestiere ed era stato anche giudice di gara della Federazione Italiana Sbandieratori.
Ci piace ricordarlo in prima fila nelle gare, fiero ed elegante nel corteo. Ma anche pronto alla battuta nella sua ultima veste, quando aveva deciso di tuffarsi nella nuova avventura della Taverna Romana. E' lì che si ritrovava con amici di ieri e di oggi, persone che gli hanno voluto bene e che mai lo dimenticheranno.
Ciao Paolo.