Il Giornalino dell'anno 2017 - I cavalieri
"...In bocca al lupo Fabio da qui e con te riparte la nostra storia iniziata nel 2003"
Questa era la frase che concludeva la pagina dedicata alla nostra scuderia nel giornalino del 2016. Pochi giorni dopo eravamo sotto la tribuna delle autorità a raccogliere il Palio di Agosto 2016 che Fabio con una giostra superlativa ci aveva regalato. Una gioia indescrivibile invadeva i nostri cuori e i nostri colori ancora una volta invadevano il campo Squarcia e tutti gli altri ci osservavano, chiedendosi forse, come eravamo riusciti in così breve tempo a ricostruire una nuova storia che ha tutti i requisiti per diventare ancora una lunga storia vincente.
Da quella stessa sera, mentre il popolo rosso-azzurro festeggiava inebriato di gioia, ci siamo rimessi al lavoro iniziando subito a programmare gli anni successivi. Abbiamo analizzato i risultati, e programmato gli interventi per poter migliorare sempre più e gettato le basi per le giostre che andremo ad affrontare tra pochi giorni. Fabio, Emanuele, Gigi De Santis, Franco, Gigi Tulli e Gigi Torquati hanno subito concordato che quello che avevamo appena ottenuto non poteva essere un punto di arrivo ma solo un nuovo punto di partenza per costruire di nuovo la storia del nostro Sestiere intorno a Fabio.
Già da settembre si è arricchita la scuderia con l’arrivo di due nuovi puro sangue inglesi da affiancare alla nostra campionessa Genoria (anni 8). Sono arrivate Padania Felix (anni 7) e Nat’s Jam (anni 5) che insieme a Extradition (anni 8) completano la squadra di cavalcature a disposizione del nostro campione Fabio Picchioni.
Durante tutto il periodo invernale Fabio ha montato in modo sistematico tutti i cavalli a disposizione che giornalmente venivano curati e preparati da Franco ed Emanuele con l’aiuto e la passione viscerale dell’insostituibile ‘ragazzino’ (solo per la giovane età) Lorenzo.
Dopo tanti mesi di sacrifici e di duro lavoro si è arrivati al giorno delle visite ufficiali e con grande piacere abbiamo ricevuto i complimenti per lo stato di forma dei nostri cavalli.
Fabio è entrato in campo per la prova con la stessa carica con cui aveva finito la quintana di Agosto 2016 e davanti al nostro popolo ha stampato tornate entusiasmanti sia su Genoria che su Padania Felix.
Finalmente ora siamo a pochi giorni dalla prima giostra, la scuderia e il nostro campione hanno lavorato sodo con passione e professionalità senza lasciare nulla al caso, è un gruppo che mette assieme più di dieci vittorie nella quintana della nostra città, un gruppo di amici che però mettono a disposizione di Fabio e del nostro Sestiere tutta l’esperienza e la passione per continuare a vivere la Quintana di Ascoli Piceno da protagonisti.
Non si può promettere di vincere e nessuno di loro mai lo dirà, invece possono sicuramente dire al nostro popolo: “Abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo e potevamo fare, ora andiamo dentro al campo giochi e saremo senz’altro protagonisti, lotteremo alla pari con tutti e cercheremo fino alla fine di riportare nella nostra sede ancora successi che arricchiranno la nostra sala dei Palii“.
Tutto il popolo rosso azzurro, con il cuore distrutto dall’immenso dolore per la perdita improvvisa ed incolmabile dei due fratelli Gianfranco e Paolo, seguirà le tue tornante con il respiro sospeso e insieme ai nostri angeli dal cielo spingerà te Fabio e il tuo cavallo verso il traguardo per permettere ai nostri colori di colorare ancora una volta il cielo sopra al Campo Giochi e più in alto faranno festa con noi dal cielo loro, che immaginiamo, abbracciati con i foulard ad esultare.
Paolo e Gianfranco insieme a tutti noi vi dicono: “Grazie Fabio per quello che ci hai regalato e quello che ancora ci regalerai“, “Grazie a tutti i componenti della scuderia per quello che avete fatto, fate e farete per renderci sempre più protagonisti“.
IN BOCCA AL LUPO FABIO FACCI SOGNARE ANCORA
La storia continua ………………………