Il Giornalino dell'anno 2016 - I Cavalieri
Finalmente ci siamo riusciti!!!!!!!!! (dal giornalino 2003)
Con questa espressione di gioia iniziavamo la nostra avventura con Emanuele che riportava a casa dopo 15 anni il tanto desiderato Palio, era il lontano anno 2003.
Un ragazzino al debutto aveva regalato il sogno a tutto il popolo rosso-azzurro e iniziava a scrivere una lunga storia ricca di record e successi che mai nessuno di noi avrebbe voluto finisse e così è stato!!!!!.
Emanuele ha deciso di scendere da cavallo e di “appendere la lancia al chiodo“ ma non di essere un ex, nel 2016 ha solo cambiato ruolo, resta il punto di riferimento per la Scuderia del Sestiere di Porta Romana ed ai colori rosso-azzurri continua a dedicare tutto il suo impegno e la sua esperienza decennale.
La Scuderia aveva già programmato il futuro avendo nelle proprie fila sia Riccardo Raponi sia il giovane Lorenzo Melosso che però per motivazioni diverse non avrebbero potuto esordire nel 2016.
Ad Agosto 2015 è iniziata la ricerca di un valido sostituto a cui poter affidare lo scettro del nostro RE Emanuele nel segno della continuità, un giovane su cui costruire il futuro e che avesse avuto tutte le caratteristiche che da sempre hanno caratterizzato il nostro cavaliere giostrante ed al fianco del quale far poter tranquillamente crescere il nostro Lorenzo.
La ricerca ci ha guidato fino a Terni dove vive e lavora con la propria scuderia un giovane umile, con tanta voglia di crescere e che fin da subito ha mostrato impegno e dedizione per poter permettere al popolo rosso-azzurro di poter continuare a sognare.
Nessuno dello staff della nostra scuderia ha avuto dubbi, e da subito ci siamo detti “questo è il giusto profilo che cercavamo, questo ragazzo è il successore giusto“.
Da quel momento abbiamo scelto il nostro Cavaliere portando ad Ascoli Fabio Picchioni 23 Anni di Terni da sempre lavora nel mondo dell’equitazione presso la propria scuderia con sede a Terni, campione nella disciplina Salto Ostacoli e con esperienze in altre giostre come Narni e Foligno. Fabio si è messo subito a disposizione e durante tutto l’inverno ha raggiunto il nostro centro di riferimento per imparare e poter arrivare all’esordio preparato e competitivo.
Durante la sessione di prove ufficiali al campo dei giochi ha da subito impressionato positivamente raccogliendo apprezzamenti positivi anche dalla stampa locale.
Nell’edizione di Luglio 2016 il tanto atteso esordio, sotto l’attenta guida di Emanuele ha portato a casa una giostra encomiabile da protagonista, ha coperto le tre tornate in crescendo senza sbavature regalando al Sestiere un secondo posto che ha confermato tutto quanto era auspicabile.
Fabio ha subito catturato i cuori di tutti i sestieranti rosso-azzurri con la propria umiltà e l’amore dimostrato per i nostri colori lottando come un leone anche contro le avversità che purtroppo hanno preceduto la giostra.
Fabio ha dimostrato di essere un Cavaliere competitivo e con le sue dichiarazioni post gara di essere un grande uomo, base fondamentale per essere un grande Campione.
Ora affrontiamo la giostra di Agosto con la consapevolezza di avere un Cavaliere che non farà mai la parte di comparsa ma sarà sempre protagonista e porterà ancora in alto il nome del nostro amato Sestiere regalandoci tante soddisfazioni e farà ancora sognare tutto il popolo rosso-azzurro.
Durante la cena propiziatoria di Luglio capeggiava sulla facciata della nostra sede una scritta che più di ogni altra parola esprime il cuore rosso-azzurro: “Emanuele Capriotti il nostro RE, dai Fabio ora tocca a te“ In bocca al lupo Fabio da qui e con te riparte la nostra storia iniziata nel 2003.