Il Giornalino dell'anno 2012 - A tu per tu con la Dama di Luglio
Tiziana Mariotti, 29 anni, sguardo intenso color nocciola ed una folta chioma castana ad incorniciare un volto dai lineamenti perfetti. Semplice nei modi e non solita ad amare le luci della ribalta, ha però deciso, anche lei, di affrontare il percorso che la condurrà verso il campo dove si terrà la giostra di Luglio.

Come stai vivendo questi giorni di attesa prima del palio?:
"Ogni giorno l’emozione cresce e sono convinta che il 14 Luglio il mio cuore sarà carico di forti sentimenti contrastanti, paura di non essere all’altezza, gioia di far parte di un capitolo della storia della Quintana di Ascoli, desiderio di interpretare nel giusto modo il compito affidatomi e desiderosa, come tutti, di vincere”.

Già un primo assaggio di tutto questo l’hai assaporato…:
"Il giorno della presentazione delle dame avevo già il cuore in gola. La suspense creata attorno al mistero dei due nomi delle donne che avrebbero rappresentato il sestiere si sentiva nell’aria… ero pronta a sfilare tra la gente presente all’appuntamento, quando “il colpo di grazia” me lo ha dato Gianluca, il mio fidanzato, intonando una canzone d’amore che ha sciolto in un solo attimo tutti i buoni propositi di trattenere, per qualunque motivo, lacrime di gioia mista a commozione…"

C’è un aneddoto che hai raccontato in quell’occasione. Il tuo “sì” alla Quintana segue un “no” che tua madre disse alla medesima proposta in gioventù.:
E’ per lei infatti che affronterò questa esperienza. Non solo per rioffrirle, anche se indirettamente, l’emozione del corteo, ma soprattutto perché grazie a lei, un esempio di grande forza, sono sicura di avere il coraggio di sfilare e sostenere il giudizio del pubblico.

La Dama di Agosto 2005 Donetella Felici