Giornalino2007 - LA DAMA DI LUGLIO Cristiana: un sogno che si realizza

Ogni anno segue la diretta televisiva e tifa Porta Romana. In passato ha assistito un paio di volte al corteo, ma della Quintana ne ha sentito parlare fin da bambina. Erano i racconti di mamma Filomena e zia Teresa che abitavano in rua Morelli, proprio a due passi dalla sede rosso-azzurra.
Cristiana Lantieri è ascolana a metà e con questa sua partecipazione come dama della notturna di luglio spera di… diventarla del tutto. Vive ad Ancona dove è nata 32 anni fa. Lavora in una gioielleria e, difficile da credersi, è single.
“So che il cavaliere Capriotti è fidanzato - scherza la bellissima Cristiana- per cui è scartato in partenza. Per il resto vediamo come andrà a finire...”. Poi torna seria: “Mi piacerebbe sposare un ascolano e tornare così nella città dove si sono conosciuti mia madre e mio padre, che è di Roma, prima di trasferirsi ad Ancona dove sono nata io”. Per Cristiana il contatto con il pubblico non sarà una novità assoluta. Ha fatto infatti la cantante per dodici anni. Tante serate e anche due cd nel suo passato di artista, ma stavolta è tutta un’altra storia. “Quando canti il pubblico ti ascolta e basta - dice - quando invece sei una dama della Quintana, e addirittura di un Sestiere importante e vincente come Porta Romana, l’emozione è completamente diversa. Già mi tremano le gambe al solo pensiero di sfilare in Piazza del Popolo con quello splendido abito blu e oro che mi hanno fatto provare le signore Camilla, Lucia e Sandra”. Alta, fisico da modella, capelli lunghi biondi, occhi azzurri.
Gli ingredienti ci sono davvero tutti. Porta Romana farà il tifo per lei che, insieme alla nipotina che le sfilerà accanto nel ruolo di paggetta, tiferà i colori rosso-azzurri.