Giornalino 2006 - Intervista doppia + Gli angeli rosso-azzurri
Nome? Luigi, per gli amici Gigi Pierluigi, Gigi
Cognome? Tulli Torquati
Età? 49 50
Carica? Console a vita Caposestiere
Capelli? Pochi Pochi
Squadra per cui tifi? Inter Inter
1° ruolo nella Quintana? PortaCeri con il Comune Paggetto a Porta Romana
Il palio che ricordi con più piacere? Luglio 2006 Luglio 2003
La dama più bella finora? Roberta Dionisi Claudia Fulvi
Il personaggio della Quintana che ammiri di più? Nardinocchi Pespani Pespani Nardinocchi
Una notte con la Bellucci o un altro Palio? Palio Bellucci
Un pregio dell’altro? Affidabile Paraculo
Un difetto dell’altro? Non si impone Tirchio
Progetti per il futuro? La sede definitiva Altri 7/8 palii

A prescindere dal risultato, la Quintana è sempre un momento di festa, ma deve esserlo anche di riflessione e commemorazione.
Le Quintane del 2006 sono, senza alcun dubbio, dedicate al ricordo di due “grandi” di Porta Romana recentemente scomparsi.
Ci riferiamo a Titino Volponi, già caposestiere, personaggio conosciuto e amato da tutti, che ci ha prematuramente lasciato lo scorso anno, a poche ore di distanza dalla conquista del Palio di agosto. Molto legato ai giovani del Sestiere e sestierante fin dalla giovane età, vogliamo ricordarlo con quella sua smorfia e quella sua battuta sempre pronta, anche quando le cose non andavano bene.
Ci guiderà lo stesso e lo farà protetto da un armato (unico nel suo ruolo) come Ustì Pontani che ci ha lasciato di recente per raggiungerlo e per poter tifare insieme per i colori che tanto hanno amato. Una “benedizione” unica e commovente per il nostro Sestiere visto che lassù, Titino e Ustì potranno formare di nuovo un corteo senza tempo con altri sestieranti rosso-azzurri come Nino Aleandri (primo e storico console), Danilo Ciampini (anima del Sestiere, creatore e maestro-coreografo degli sbandieratori), Serafino Cicchi (il caposestiere che passò le consegne proprio a Titino) e tanti altri (giovani e meno giovani) che in oltre mezzo secolo hanno fatto la storia del nostro Sestiere.