Brochure Porta Romana - Porta Romana
Porta Romana è uno dei sei Sestieri di Ascoli Piceno, capoluogo di provincia conosciuto in tutta Italia ed all'estero come "città delle cento torri", ma anche "citta della Quintana". Di epoca preromana Ascoli ha ancora intatte testimonianze della sua storia, anche medievali e rinascimentali, che ne fanno un punto di riferimento del turismo delle Marche. Piazza del Popolo con il suo Palazzo dei Capitani, piazza Arringo dove hanno sede Palazzo Arengo (il Municipio) e la Cattedrale dedicata al patrono Sant'Emidio, i numerosi Musei, il Ponte Romana di epoca augustea, il Teatro Romano, le antiche mura che si arrampicavano verso la Fortezza, prosecuzione di Porta Gemina che del Sestiere di Porta Romana è l'inconstrastato simbolo insieme al mitologico Unicorno.
Spettacolo nello spettacolo è la Giostra della Quintana, che si svolgeva già nel Medioevo come testominiano gli Statuti civici del 1377, stampati in volgare nel 1946. la corsa dei cavalli si è potratta per secoli, poi nel 1955 è stata rispolverata l'attuale Giostra, con la suddivisione della città negli antichi Sestieri.
La Giostra è il clou di una manifestazione, che si apre con un impareggiabile corteo di oltre mille figuranti, e al Campo dei Giochi vince il cavaliere che impiega il minor tempo nel concludere la tornata realizzando il punteggio più alto negli assalti al Moro dove è affisso un bersaglio.
La Quintana ha festeggiato il Sessantennale e, nell'occasione, Porta Romana si è aggiudicata sia la gara degli Sbandieratori e dei Musici fra i Sestieri (una delle manifestazioni di contorno della rievocazione insieme alla sfida degli Arcieri "La Freccia d'Oro") sia il Campionato Italiano ("Tenzone Aurea") dove ha avuto la meglio sui migliori gruppi d'Italia.
Nel palmares del Sestiere rosso-azzurro figurano altri due successi nel Palio degli Sbandieratori e due successi nella "Freccia d'Oro", ma soprattutto la vittoria di 15 Giostre che nella sede-museo del sestiere sono testimoniate da altrettanti Palii. Porta Romana dispone di un corteo di 150 figuranti che, in misura ridotta e secondo le esigenze, può essere rappresentato anche fuori dalle mura cittadine. Un corteo impeccabile (appartiene a Porta Romana il Palio, unico, assegnato per i migliori costumi) aperto dal Console, di cui fanno parte Nobili, Armati, Arcieri, Musici (Chiarine e Tamburini), Sbandieratori, Alfieri (con le bandiere dipinte a mano che riproducono gli emblemi delle nobili famiglie del Sestiere) e la Dama con il suo corteggio composto da paggetti, ancelle, damigelle e cavalier serventi.