Brochure Porta Romana - LA DAMA
La dama è la figura più rappresentativa del Sestiere. E' la bella tra le belle, il personaggio nobile per eccellenza, l'immagine della regalità e dell'eleganza.
Un connubbio di doti che risaltano lungo il corteo. Il suo portamento e le sue movenze aggraziate hanno l'obiettivo di raffigurare al meglio il personaggio che, in quel periodo storico, era la moglie del console. Inoltre, racchiude in sè il simbolo della buona sorte; è lei la stella verso la quale volge lo sguardo il cavaliere che per lei farà di tutto per conquistare il Palio.
Gli Abiti delle dame sono senza dubbio i più preziosi del corteo della Quintana. Tessuti pregiati, broccati, velluti e veli si alternano a ricami dorati. Le vesti sono tempestate di pietre e perle. LA creazione di un solo indumento richiede mesi di lavoro da parte di sarte specializzate nella realizzazione di costumi d'epoca.
I mantelli a volte raggiungono notevoli dimensioni, motivo per cui, intorno alla Dama, si avvicendano paggette e paggetti che ne sostengono il peso, completando il quadro artistico e rievocativo tipico dell'immagine della dama.
Il Sestiere rossoazzurro, proprio per l'accuratezza e la scelta dei modelli creati ha vinto il concorso indetto per premiare l'abito più bello e coerente alla rievocazione storica.
Le Dame di Porta Romana, cioè le donne che hanno già rivestito il ruolo, unitamente alle bellissime ragazze del Sestiere, sono sempre disponibili a presenziare ad eventi, contribuendo alla promozione del Sestiere e della Quintana in occasione di trasferte che vengono effettuate in altre città d'Italia e all'estero.